Cessione del quinto

Molte delle persone che ci contattano o che si recano da noi hanno alcuni dubbi su cosa sia esattamente la Cessione del Quinto. La Cessione del Quinto dello stipendio è un tipo di prestito personale che si estingue con cessioni di quote dello stipendio, valutato al netto, fino ad un quinto della quota complessiva.
L’espressione cessione del quinto dello stipendio deriva proprio dal fatto che l’importo massimo della rata non può superare il 20% dello stipendio mensile ovvero 1/5.
Il termine massimo per l’estinzione del finanziamento non può eccedere oltre il termine del rapporto lavorativo, tranne che per i dipendenti pubblici che possono decidere al termine del contratto lavorativo di estinguere il finanziamento o di traslarlo sulla pensione.
Questo prestito può essere erogato anche ai pensionati con la clausola che la scadenza non può andare oltre gli 85/90 anni di età.
Ciò che caratterizza questo tipo di prestito è la semplicità con cui può essere richiesto.
La domanda di finanziamento è a firma singola e a differenza di altri prestiti non necessita né di un garante né di un giustificativo di spesa.
La rata e il tasso del prestito sono fissi e costanti per tutta la durata del prestito, quindi non varieranno con l’oscillazione dei tassi.
Inoltre, è possibile richiedere al momento della stipula un anticipo sull’importo.
A chi è rivolto questo tipo di prestito?
La Cessione del quinto è un prestito personale rivolto ai lavori dipendenti di aziende statali, pubbliche e private e ai pensionati. Non può essere richiesto dai lavori autonomi e dai lavoratori che hanno un contratto a tempo determinato.
In quest’ultimo caso può essere richiesto solo nel caso in cui il finanziamento si esaurisca entro la data di scadenza del contratto.
Chi decide di richiedere questo prestito deve attivare una polizza vita e una per il rischio impiego. Entrambe queste polizze si attivano in caso di imprevisti.
Attivare la polizza è obbligatorio, ma perché?
La polizza vita tutela i familiari dal dover rimborsare il debito in caso di decesso del contraente. Il costo di questa polizza varia in base al sesso e all’età; per le donne il costo è leggermente minore avendo un’aspettativa di vita più alta.
La polizza rischio impiego tutela il contraente nel caso perda l’impiego e il Tfr maturato non riesca a ricoprire la somma restante del debito.
È possibile rinnovare un prestito con Cessione del Quinto?
Sì, è possibile rinnovare il prestito a patto che il reddito del richiedente e l’età lo permettano ed è fondamentale che i 2/5 del debito precedente siano stati pagati regolarmente.

visita sito :

Cessione del quinto

Cessione del quinto
Tagged on: